DIAMANTI

COMPRO DIAMANTI

Molto ampio è il mercato dei minerali, delle gemme e dei diamanti.
Premesso che i compro oro nascono per l’ acquisto di oro usato destinato alla fusione e che è vero che molti gioielli che vengono acquistati posseggono diamanti, gemme o pietre colorate, bisogna distinguere diamanti e gemme destinati alla gioielleria e diamanti e gemme destinati all’ investimento.

Nella maggioranza dei casi le gemme dei gioielli vengono smontate prima di essere mandati a fondere essendo di poco valore, sintetiche o rovinate e che non troverebbero comunque nuovo impiego poichè molto comuni e ribadiamo di scarso valore.

Qualche volta accade che vi siano incastonati dei diamanti di piccola caratura che se smontati perdono il valore che hanno nell’ insieme del gioiello e “sfusi” non verrebbero impiegati per l’ investimento.
La soluzione migliore in questi casi è farseli smontare e tenerli per un’ eventuale altra lavorazione.

Diverso può essere il caso dei diamanti che hanno carature di almeno da 0,50 carati, ma nella stragande maggioranza dei casi vengono portati privi di certificazione, e non potendone stabilire le caratteristiche gemmologiche non vi si può dare un valore immediato e la perizia di un esperto può far si che il gioco non valga la candela.

Esposti questi concetti, quando possibile, acquistiamo diamanti e gemme se certificati o se montati in gioielli che abbiano una buona rivendibilità nel mercato dei rigenerati facendo una proposta di acquisto che oltre al peso dell’ oro, come normalmente accade nei compro oro, consideri anche le eventuali gemme o diamanti incastonati in essi.